Privacy policy

La società HOTEL KING S.N.C. DI BAVARESCO MARA & C. (in seguito “Ditta”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.  

Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.  

 

SEZIONE I

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

La Ditta, con sede a Jesolo (VE) in Via Oriente n. 110 località Lido, in persona della sua legale rappresentante Sig.ra Mara Bavaresco, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo di posta elettronica info@hotelkingjesolo.it e raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali: 

Categoria di dati  Esemplificazione delle  tipologie di dati 

Dati anagrafici  nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità,    provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail. 

Dati bancari  IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito). 

Dati contabili fatture emesse e ricevute, corrispettivi, pezze giustificative di costi e oneri deducibili

La Ditta non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta alla Ditta imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso. 

Il Titolare non ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati personali (Data Protection Officer -DPO) in quanto la struttura alberghiera non eroga anche servizi medici. 

SEZIONE II

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del servizio prescelto, gestire ed eseguire le richieste di prestazioni inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso la Ditta rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate. 

 

In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per: 

  1. a)  l’iscrizione anagrafica e le richieste di fornitura di  

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle prenotazioni dei soggiorni e le richieste di servizi accessori, amministrativi e contabili e/o del lavoro, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dall’attività svolta dall’Interessato.  

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di fornitura dei servizi svolti dal Titolare del trattamento ed il rispetto di obblighi di legge.  

  1. b)  la gestione del rapporto contrattuale  

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di fornitura dei servizi forniti dalla Ditta, la gestione del relativo incarico, l’evasione del servizio stesso, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione degli adempimenti fiscali, amministrativi, contrattuali e del lavoro.  

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto contrattuale ed il rispetto degli obblighi di legge.  

  1. c)  le attività professionali sui Servizi conseguenti a quelli richiesti dall’Interessato (Considerando 47 GDPR) 

Il Titolare del trattamento, anche senza un esplicito consenso dell’Interessato, potrà utilizzare i dati comunicati dallo stesso, ai fini di inoltrarli ad Enti, professionisti, Istituti, limitatamente al caso in cui si tratti di servizi conseguenti e complementari a quelli oggetto dell’incarico affidato, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente. 

 

Tale trattamento può avvenire con le seguenti modalità: 

–  email; 

–  web; 

–  contatto telefonico;  

 

e può essere svolto qualora l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati. 

Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).   

  1. e)  la sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.  

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. 

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza della sede e dei sistemi dello Studio. 

  1. f)  la profilazione 

I dati personali dell’Interessato non saranno mai trattati per finalità di profilazione. 

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali: 

Categorie di destinatari  Finalità 

 

  • Enti e Pubblica Amministrazione  Adempimenti  amministrativi,  contabili  e  connessi  alla prestazione contrattuale.
  • Terzi fornitori   Erogazione di servizi (assistenza software, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta. 
  • Istituti  di  credito,  Istituti  bancari/postali Gestione  di  incassi,  pagamenti,  rimborsi  connessi  alla prestazione contrattuale 
  • Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza   Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito 
  • Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di Vigilanza e Controllo Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale;  
  • Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc. riconosciuto

 

Il Titolare non trasferisce i dati personali dell’Interessato in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.  

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse dello Studio ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità. 

SEZIONE III

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR) 

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione dei servizi richiesti. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei servizi ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.  

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza. 

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati presso la sede della Ditta.  

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti. 

In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi trascorso il termine previsto dalle vigenti leggi sulla custodia dei documenti fiscali, contabili e del lavoro ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei servizi collegati all’anagrafica stessa.   

Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui l’Interessato inoltri alla Ditta dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, lo Studio non potrà essere considerato titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile. 

A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri dei Servizi forniti.  

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.  

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dai servizi forniti dallo Studio al Cliente, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.  

Quali sono i diritti dell’Interessato (artt. 15 – 20 GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue: 

a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: 

  1. le finalità del trattamento; 
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3.   i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;  
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; 
  5.   l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; 
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; 
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; 
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato; 
  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.

b) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo 

c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo; 

d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;

e) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. 

f) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. 

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo di posta elettronica: info@hotelkingjesolo.it 

Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.  

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali (Art. 21 GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo info@hotelkingjesolo.it 

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta.  

 

A chi può proporre reclamo l’Interessato (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario.